STORIA

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------



L'ASD United MOTTOLA nasce il 13 settembre del 2007 dalla volontà di far un campionato di terza categoria all'insegna del fair-play e di posizionarsi nella zona alta della classifica.
Il presidente é il Dott. Giancarlo D'ONGHIA, che fa suo il progetto e lo amplia: accanto all’aspetto meramente agonistico viene curato anche quello della solidarietà per una giusta causa.  Gli incassi delle partite, infatti, vengono devoluti a favore delle associazioni che si occupano della ricerca sulle malattie neurodegenerative.

Il primo anno si conclude al di sopra delle aspettative: la squadra, allenata dal giovane Michele Greco, che fra l’altro milita come calciatore, si piazza in 5° posizione e disputa i play-off contro il blasonato Scintille Grottaglie per l'accesso in seconda categoria.
L'andata, disputata in casa, finisce 2-1 per i nostri con reti di Giuseppe Greco e Tony Coletta. Il ritorno, giocato in campo avversario, ma gremito di tifosi mottolesi, finisce per 2-1 a favore dei Grottagliesi dopo vari indecisioni arbitrali.


All’insegna del motto: "squadra vincente non si cambia”, il secondo anno parte con le medesime basi del precedente : stesso allenatore e qualche innesto sia nell’ambito dello staff dirigenziale che in quello della squadra.
I pronostici la vedono tra i primi cinque posti della classifica generale e non si sbagliano. Il Mottola è seconda con ben 63 punti, preceduta solo dal Palagiano. Gioca la semifinale dei play-off contro l’Ausonia, squadra che nel girone aveva battuto gli uomini di mister Greco per ben 7-0. L'andata finisce 1-0 per gli avversari con goal partito da  una mischia sullo scadere del tempo. L’intero match si svolge in un clima rovente, come al solito, visto che il campo è quello dei Tamburi a Taranto. Il ritorno si disputa sul suolo neutro di Palagianello. In quest’occasione è il Mottola che vince per ben 4-0 con reti di Vito Greco (rig.), Daniele Greco, Vincenzo Chiarelli e Michele Greco.
La finalissima si disputa contro lo Statte. All'andata la partita viene sospesa sul 1-1: appena Daniele Greco sigla il pareggio scatta la caccia all'uomo da parte di diversi giocatori tarantini e tutto si conclude con l’assurda decisione di dare la partita persa ad entrambi gli schieramenti! Il ritorno si svolge in un clima teso, perché ai tanti tifosi mottolesi non è andata giù la decisione della Federazione. Per tutta risposta, la società si è dimostrata all’altezza della situazione vincendo per ben due volte: una fuori dal campo, calmando gli animi dei tifosi, e una dentro per 4-2 con reti di Vincenzo Chiarelli, Filippo Gatti e doppietta di Stefano D'Aprile. Ed alla fine tutti a far  festa. 
Dal 6 agosto2009 il Mottola United è ufficialmente in seconda categoria.


Nell'anno 2009-2010 il Mottola United disputa un gran campionato di seconda categoria; brutta partenza dovuta al fatto che il ripescaggio avvenne solo ad agosto non si ebbe il tempo di organizzare un squadra ottimale, poi a Dicembre il Presidente D'Onghia regala ai tifosi ben 10 giocatori tra cui spiccano Errico Francesco, Greco Daniele , Galiero Dario, i quali con gran impegno ribaltano la classifica e portano il Mottola United ad affrontare il Brindisi nello spareggio per evitare i play-out sul neutro di Fragagnano. Quello che succede nello spareggio è solo per cuori forti, il Mottola domina la partita ma non riesce a segnare e nei supplementari solo un miracolo di Ritella mantiene in vita lo United.. Ma come diceva il buon Corrado le emozioni non finiscono qui... al 119° entra in campo Carrieri per il Mottola il quale 20 secondi dopo, con una magistrale punizione regala la vittoria ai circa 200 mottolesi accorsi a Fragagnano..

 ...........................

Nel Campionato 2010-2011 il Mottola United si migliora, in panchina si siede Paolo Lentini e la squadra arriva ad un passo dai play-off. La campagna acquisti è fenomenale, ma il campionato non è dei migliori: il Chiappara è un bunker ma in trasferta si fa fatica a fare risultato. Giocatore dell'anno è l'under Gianvito DeVincenzo, che mette a segno 7 gol e molte volte è lui a risolvere le partite. A 3 giornate dalla fine, comunque, se lo United fa' 6 punti è nei play-off ma a San Donato contro la Neretina il Mottola impatta in uno squallido 0-0 e chiude le speranze play-off e manda su tutte le furie il Presidente D'Onghia .

.............................



La stagione 2011/2012 è quella del riscatto. Il presidente organizza uno squadrone: arriva Gianni Romanelli uno dei più grandi talenti mottolesi che in attacco va ad affiancare Daniele Greco e Giuseppe Barulli. E' la stagione dei record un solo pareggio e tutte vittorie in casa, goleade varie, record di gol, miglior calcio espresso sul campo e da non sottovalutare 3 posto assoluto in Coppa Disciplina. Nonostante ciò la squadra, in campionato, arriva al secondo posto battuta solo dal Centro Jonico TA, e in finale playOff si arrende ad  un organizzatissimo USD PEZZE. Ma la stagione non è da buttare, infatti fin da subito è sicuro il fatto che la squadra sarebbe stata ripescata in Prima Categoria. Così avviene, con l'ufficializzazione del ripescaggio il 6 Agosto, il Mottola United è in Prima Categoria, pronta a regalare nuove emozioni ai propri tifosi!